verbale-cpp-25-Nov-2021

27 Novembre 2021 Off Di Maurizio Bini

Verbale del Consiglio pastorale del 25 Novembre 2021

Sono presenti: Marco B., Bruno L., Emilio B., Annunziata M., Teresa C., Alessandro P., Maurizio B., Suor Antonella, Don Luciano, Filippo P., Maurizio F.,Elisa P., Luca Q., Maria Paola T., Nicola P. e gli animatori sinodali Pietro P., Alessandro e Sara B.

Argomento all’ordine del giorno: Sinodo

  • Don Luciano introduce lo spirito e l’organizzazione che deve stare alla base del sinodo di tutta la Chiesa, partendo dagli impegni della nostra comunità parrocchiale. Illustra il documento Vademecum del Sinodo sottolineando in particolare quanto espresso da papa Francesco riguardo all’ascolto e poi al camminare insieme.
    Quanto emerso nei vari incontri a livello parrocchiale dovrà confluire in una decina di pagine con scadenza settembre 2022.
  • Pietro quale animatore sinodale ricorda quanto è stato fatto di già positivo negli incontri sinodali della chiesa fiorentina iniziati nel 2017 dopo la visita di Papa Francesco a Firenze in occasione del Convegno della Chiesa Italiana. Sottolinea lo sforzo fatto nella nostra parrocchia per creare condivisione superando le separazioni che esistono fra i vari gruppi e associazioni. Tra i vari argomenti d’interesse la scelta è stata su “Famiglia” e su ” Giovani”: per questo sono stati costituiti due gruppi aperti per pregare, organizzare incontri formativi e culturali, aprirsi a sociale sempre con l’ottica di coinvolgere tutti. Anche Don Francesco ricorda gli incontri con i giovani ( il “giro delle sette chiese”, ed altre iniziative )- Purtroppo la pandemia ha interrotto quanto si era iniziato a fare insieme come p.es. la festa della famiglia e altro.
    Pietro sottolinea la necessità di non disperdere quanto già fatto ma di continuare sulla strada intrapresa rendendosi sempre più capaci di “ascoltare”.
  • Alessandro e Sara illustrano brevemente i tre sussidi Scheda Parrocchie, Scheda Ambienti di vita e Traccia ascolto tutti : Sono schemi di 10 nuclei con domande cui rispondere negli incontri che verranno fatti a gruppi di 6-7 persone. Le tre schede si distinguono perchè sono indirizzate a tre ambiti diversi ma con gli stessi temi dei nuclei.
  • Seguono gli interventi nei quali si mette in evidenza come ascoltare sia veramente difficile perchè significa dimenticarsi di insegnare, di dare il nostro punto di vista.
    Ci si domanda quale sia il metodo per ascoltare anche chi è lontano , non solo fra di noi. Come quindi incontrare anche gruppi al di fuori della Chiesa di varia estrazione culturale e religiosa.
  • Don Luciano ritiene importante sfruttare quello che è stato fatto per “famiglia” e “giovani”. L’ambito su cui ascoltarci e quindi dialogare fra noi ma anche con altre associazioni potranno essere i temi trattati dalla “Laudato si'”.
    Propone quindi di scegliere alcuni dei nuclei degli schemi proposti per iniziare ad ascoltarci in consiglio pastorale.
    Occorre anche presentare l’apertura e il programma del Sinodo a tutta la comunità: la proposta è di farlo in una festa. Occorre pensare come raggiungere più persone possibile.
  • Ci sono suggerimenti da parte di Don Francesco e Suor Antonella di formare gruppi sinodali con i genitori dei bambini del catechismo e pure con le varie realtà della scuola per ascoltare le ricchezze di tutte le esperienze.

Si decide di iniziare nel prossimo consiglio pastorale trattando i primi due nuclei:

  • COMPAGNI DI VIAGGIO
  • ASCOLTARE

Sono invitati anche tutti i catechisti e saranno pure presenti gli animatori sinodali.

La riunione è fissata per
Giovedì 9 Dicembre
Via di Filicaia a San Michele

e non a San Giovanni Gualberto.