lettera-immacolata-2024
7 Dicembre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Gesù, l’amore del Padre tuo è pieno di fantasia e di creatività. Ecco perché ha ricolmato Maria, tua madre, di ogni grazia e le ha riservato un trattamento del tutto singolare. Figlia di Adamo e quindi nostra sorella, unita a noi e congiunta a tutti gli uomini bisognosi di essere…
lettera-domenica-1-Dic-2024
29 Novembre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Grazie, Signore, per questo tempo di Avvento che mi invita a ritrovare la direzione del mio cammino, il senso della mia fatica, il traguardo che mi attende. Sì, è vero, ho uno zaino pesante che mi trascino dietro, pieno di tante cose inutili. Ma forse è ll caso che abbandoni…
lettera-domenica-24-Nov-2024
22 Novembre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Gesù dice di essere “re” perché è venuto nel mondo “per rendere testimonianza alla verità”. Questo significa che in lui – nella sua persona, nella sua parola, nella sua vicenda – si manifesta la verità ultima delle cose, al di là di ogni verità provvisoria o parziale, o apparente. Perché…
lettera-domenica-17-Nov-2024
15 Novembre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Quale sarà il futuro del mondo? E chi lo sa? Fino a che punto è possibile fare previsioni serie? Forse – salvi tutti i diritti della fantasia – è più serio accettare come un aspetto ineliminabile della condizione umana l’ impossibilità di conoscere il futuro lontano (e molte volte, per…
lettera-domenica-10-Nov-2024
8 Novembre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO A quanto pare Gesù non stava a fare molti complimenti, neanche alle persone che egli stimava molto. Ma è certo in ogni caso che il suo modo di valutare cose e persone usciva decisamente dagli schemi comuni e abituali. Anche se, probabilmente, noi ne siamo molto sensibili magari a parole…
lettera-domenica-3-Nov-2024
31 Ottobre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO La preghiera non è solo ringraziamento, il culto non è ristretto alla liturgia, la frequenza alla chiesa non esaurisce il nostro compito di pregare. L’incontro – personale e comunitario – con il Signore della vita esige un approfondimento continuo, una penetrazione sempre più consistente del mistero di Dio, Padre. Figlio…
lettera-ognissanti-2024
31 Ottobre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Chi sono «tutti i Santi» che oggi ricordiamo? Sono i cristiani di tutti i tempi che hanno messo in pratica l’insegnamento del Vangelo con fedeltà e generosità (i «Santi con l’aureola», quelli del calendario, e tanti altri che sui calendario non ci stanno). Ma sono anche tutti quei cristiani peccatori…
lettera-domenica-27-Ott-2024
25 Ottobre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Credere davvero nel Vangelo di Gesù Cristo è come passare dalla notte al giorno, dal buio alla luce, dalla condizione di non-vedenti alla capacità di vedere. È come acquisire un sesto senso che ci permette di “vedere” la realtà delle cose (della vita, del mondo) in una luce completamente nuova.…
lettera-domenica-20-Ott-2024
18 Ottobre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Chi vuole stare vicino a Gesù nella sua «gloria» deve prima stargli vicino nell’umiliazione della croce. Chi vuole essere più vicino a lui nelI’onore, deve essergli più vicino nell’umiltà, facendosi «servo di tutti» anziché cercare prestigio, potere e primi posti. Poiché il “regno” di Cristo si basa su una logica…
lettera-domenica-13-Ott-2024
11 Ottobre 2024SOTTO LO SGUARDO DI DIO Certo: a questo mondo servono i soldi; ma non servono per «entrare nel regno di Dio ». Domanda: ma il “ regno di Dio” ci interessa davvero? A guardar bene, nel linguaggio del Vangelo il regno di Dio è una cosa che riguarda molto da vicino l’uomo, poiché riguarda l’esito…