verbale-cpp-18-Giu-2021
Riunione Consiglio Pastorale in data 18-06-2021
Sono presenti oltre Don Luciano e Don Francesco, Francesca F.,Maurizio F., Maria Paola T., Miriana B., Maurizio B., Filippo P.,Alessandro P., Annunziata M., Fabrizio C., Elisa P., Emilio B. e Teresa C.
E’ stato letto il documento finalità obiettivi del gruppo promotore con le aggiunte riportate nell’altro Maggiori dettagli sulla proposta e tutti i presenti sono stati d’accordo sul fatto di procedere seguendo quanto scritto nel documento con la prospettiva di fare la presentazione del progetto all’esterno (il “lancio”) nella seconda quindicina di settembre e poi fare gli incontri di preparazione in ottobre-novembre; tali incontri porteranno in seguito alla formazione del gruppo promotore.
Per diventare operativi è stato proposto e deciso di costituire due gruppi:
- gruppo lancio: dovrà occuparsi di tutte le iniziative per rendere la comunicazione dell’evento più facile e più ampia possibile (già sono in contatto per questo Alessandro T. e Riccardo C., i quali cercheranno di coinvolgere altri, sia membri del consiglio, che si rendano disponibili, come pure esterni). Sarà compito del gruppo non solo la presentazione ma pure importante accogliere le risposte al messaggio inviato. Sarebbe bene che il gruppo si formasse presto per poter subito iniziare a fare una programmazione che per la prima quindicina di settembre possa essere sottoposto al consiglio.
- gruppo formazione: dovrà occuparsi sia della formazione che di intessere contatti con le varie realtà. Dovrà essere attento, trovare il modo di coinvolgere le persone interessate, capire i dubbi, le perplessità, gli interessi dei vari gruppi ed associazioni. Tutti andranno accolti e fatti partecipi delle iniziative. Importante sarà il costruire insieme evitando che ciascun gruppo faccia la “sua” attività. Il periodo della formazione avrà pure una parte attiva perchè partecipando insieme si cresce e ci si forma. Come promotore di questo gruppo può essere Samuele F. che già si è occupato di questo aspetto. Anche per questo gruppo è opportuno suggerire, proporre e contattare persone che possano partecipare sopratutto con capacità più che tecniche di intessere rapporti.
Don Luciano ricorda che quanto stiamo facendo col progetto culturale è evangelizzazione:dobbiamo agire senza paura col coraggio del vangelo sapendo che in ogni uomo agisce l’amore di Dio.
Quindi si prevede che per la prima quindicina di settembre faremo un consiglio e la data sarà comunicata on appena il gruppo lancio si sarà costituito e fatta una prima programmazione.