Ricordi di una Visita Pastorale

30 Novembre 2016 Off Di Stefano Masetti

Il cardinale Piovanelli a Pontassieve

Il Santo Natale 1995 si stava avvicinando: per i bambini delle Scuole Elementari di Sieci quell’Avvento sarebbe stato doppiamente speciale. Proprio nel mese di dicembre era infatti attesa la visita del Vescovo della Diocesi di Firenze. E così avvenne: una mattina arrivò, come sempre affabile e sorridente, il Cardinale Silvano Piovanelli. I bambini mostrarono con entusiasmo i cartelloni con i loro disegni e si esibirono anche in alcuni canti natalizi.

La visita continuò nelle scuole De Amicis di Pontassieve dove era stata organizzata un’intervista con tante domande. Per altre scuole del territorio invece la Visita Pastorale fu anche oggetto di animati scambi fra docenti, ad esempio alla Balducci dove era netta la divisione fra chi avrebbe voluto un incontro col Vescovo e chi invece no.

Il Cardinale si recò in visita anche in alcune realtà lavorative di Pontassieve, come il  gruppo dei dipendenti delle officine ferroviarie, incontrò le varie associazioni presenti in Parrocchia e nella sede della Misericordia portò il suo saluto a tutti i volontari presenti.

Non mancò neanche un’assemblea molto partecipata a San Michele Arcangelo dove il Vescovo, dopo aver ascoltato le domande della Comunità Parrocchiale, lasciò parole di incoraggiamento e speranza a tutti i partecipanti.

A San Giovanni Gualberto il Vescovo incontrò i Consigli Pastorali delle due Parrocchie di Pontassieve, che solo poco tempo prima erano state riunite in Unità Pastorale. Infine la Santa Messa, con la confermazione dei Ministri Straordinari dell’Eucarestia: tutta la Comunità accorse per la benedizione finale del Cardinale Piovanelli al termine di una Visita Pastorale densa ed arricchente.