proposta-lancio-progetto-culturale

18 Giugno 2021 Off Di Maurizio Bini

Proposta lancio progetto culturale

PERCORSO INFORMATIVO

  • Cosa:

    Messaggi da passare, in ordine:

    • Fra 2 anni aprirà la struttura
    • Struttura aperta a tutti, strumento della comunità! La comunità è
      protagonista del suo percorso e se lo progetta culturalmente
    • Per poter progettare avvio di un percorso formativo e preparatorio:
      approfondiamo insieme i principi / fondamenti del progetto per avere
      basi comuni e solide

    In generale: comunicazione di Alta Qualità, pianificata in tempi e modi

  • Come:

    Rilanciamo attività di comunicazione sfruttando la notizia dell’avvio dei
    lavori di realizzazione del progetto architettonico, per attirare
    attenzione e riattivare la curiosità. In questo primo step la platea
    raggiunta deve essere più ampia possibile.

    Strumenti:

    • social (Facebook, Instagram…), usando il sito internet come ponte
      (da riaggiornare un po’, magari con una sessione dedicata che terremo
      via via aggiornata con foto dello stato di avanzamento dei lavori).
    • edizione di Tandem o comunque una semplice pubblicazione per
      comunicare alla parrocchia l’avvio dei lavori e del percorso di
      formazione (su Tandem, avendo uscite abbastanza rade, possiamo
      esporre nello stesso momento sia avvio dei lavori che avvio del
      percorso formativo).
    • bacheca in fondo chiesa
    • articolo di giornale
    • passaparola

Il percorso di formazione verrà lanciato sui canali più generici (es.
Facebook / Instagram) in un secondo momento (senza fare passare troppo
tempo), lanciato come evento/percorso unico che si articolerà in più
serate/tematiche (non necessariamente dovremo presentare la lista delle
serate fin dall’inizio, potrebbe spaventare…Vediamo in base a se troviamo
titoli accattivanti o meno).

Il lancio del percorso formativo farà leva sul fatto che il progetto è
aperto a tutta la comunità, e la comunità stessa è protagonista del suo
futuro

Per svolgere questo ruolo, rispondere a questa domanda, assumersi questa
responsabilità, è fondamentale prepararsi e prepararsi insieme, in modo
da definire basi solide e comuni

PERCORSO FORMATIVO

  • Cosa:

    • Ciascuna serata di aprirà con 10 minuti di presentazione del progetto
      culturale, di cui la serata in essere approfondirà uno/due principi
    • Gli incontri di formazione copriranno i principi, i fondamenti, del
      Progetto Culturale
    • verranno coinvolti dei relatori esterni di qualità, con la
      possibilità a seconda della disponibilità di strutturare anche
      insieme a loro il percorso formativo
    • si prevede un ciclo di incontri abbastanza serrato, per un periodo
      relativamente breve e che con le attuali previsioni sulla pandemia
      non escludiamo possano avvenire online (oppure sia dal vivo che anche
      online)
    • Terminato il percorso formativo saranno emerse quelle persone
      interessate ad approfondire e continuare questo impegno; da qui la
      conseguente formazione del gruppo promotore

    Definire bene lo scopo del gruppo promotore. (Anello tra la comunità e la
    direzione artistica, contenuta nella cooperativa? Luogo di confronto e
    approfondimento volto ad individuare e approfondire quei temi / filoni da
    passare alla direzione artistica?). Operativamente il gruppo promotore
    arriverà a definire le linee guida del piano artistico, propedeutico alla
    “accensione delle luci”

  • Quando:

    Il percorso prevede una durata di 8 mesi: 2 mesi formativi (circa 6
    incontri) e 6 mesi costruttivi. In questi ultimi 6 mesi il gruppo
    promotore si concretizzerà e fortificherà, diventando operativo. In
    questi 6 mesi le attività dovranno avere un taglio moderno per cui
    avvalersi anche di competenze esterne ad esempio “approccio a startup”,
    “sondaggi”, “simulate” (giochi di ruolo); superare il “dilettantismo”!

  • Idee brainstorming:

    ipotesi di un colpo di scena, per esempio il ritrovamento durante gli
    scavi di un baule con alcuni vecchi vinili o bobine, per introdurre
    alcuni argomenti (può essere usata anche in una seconda fase)

  • Punti di attenzione:

    • 1 – mattone
    • 2 – progetto culturale
    • 3 – percorso formativo

GRUPPO PROMOTORE

La creazione di un comitato promotore è necessaria per rendere operativo
il Progetto Culturale, che la comunità cristiana di Pontassieve ha scelto
di realizzare e promuovere, con la coscienza di avviare un progetto
rivolto alla comunità territoriale.

Obiettivo principale del gruppo sarà condividere, coordinare e portare
avanti il Progetto Culturale, motivando persone ed associazioni del
territorio alla partecipazione e alla realizzazione di legami più
profondi.

L’accoglienza sarà alla base del lavoro del comitato promotore.

Affinchè il Progetto Culturale sia fondamento delle attività del gruppo
promotore, saranno previsti degli incontri preparatori per comprenderlo
al meglio, per avere un’approfondita e ampia cognizione del Progetto
Culturale nelle sue parti e delle motivazioni che lo animano, per
arricchire l’adesione e condividerne lo spirito.

Il comitato dovrà cercare di:

  • coinvolgere persone attente alla crescita culturale del territorio,
    competenti, capaci di orientarsi e di saper gestire o affrontare in
    maniera efficace sfide diverse;
  • cooperare e interagire con coloro che detengono responsabilità
    educative sul territorio (es. insegnanti);
  • promuovere la diversa provenienza territoriale;

Importante sarà lo sviluppo di una cooperazione attiva di persone animate
da valori morali coerenti con il Progetto Culturale.

Le persone che faranno parte del gruppo promotore dovranno essere mosse
da un forte senso di responsabilità individuale, rivolto ad agire con
costanza e continuità.

Il consiglio pastorale è chiamato a favorire e incoraggiare l’attività
del gruppo.