lettera-pasqua-2024

27 Marzo 2024 Off Di wp_9586384


SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Il Cristo risorto ci ha riscattati alla libertà.
La fede cristiana è essenzialmente fede di risurrezione, festa di liberazione dalla morte e dalla menzogna che rende gli uomini schiavi. Fin dall’antichità i riti pasquali celebravano la vittoria della vita, dileggiando la morte, deridendo l’inferno e mettendo in ridicolo i grandi signori di questo mondo.
Gli uomini rinati e liberati dai mistero del Risorto, formano comunità vive, aperte, dinamiche.
Nella nostra storia è urgente che nascano uomini che afferrati da quella forza sappiano uscire sulle piazze a gridare la gioia che scaturisce da questa speranza. Abbiamo bisogno di comunità con la gioia nel cuore e che irradiano la vita che scaturisce dal Risorto.
Comunità che facciano l’esperienza del risorto. Comunità che abbiano occhi vigilanti sugli orizzonti della storia per scoprire i cammini della speranza e aprirvi ad essi i fratelli. Comunità che sappiano guardare lontano e sappiano abbandonare le sicurezze del presente per mettersi in cammino, in atteggiamento di “esodo”.
Comunità che si pongono in mezzo ai mondo, come segno e forza di resurrezione, come forza e segno della vita che sconfigge la morte. Comunità che sappiano dire al mondo intero che l’ultima parola, quella definitiva ce l’ha la vita, non la morte. Questo è fare Pasqua e vivere la Pasqua.

Preghiera dei fedeli

Diciamo:
 Signore risorto, trasforma la nostra vita

Preghiamo per tutti i discepoli di Gesù, che trasmettono la gioia della Pasqua e combattono l’odio e l’aggressività con la mitezza e il sorriso. Possano vedere la terra nuova che stanno annunciando. Preghiamo.

Preghiamo per gli uomini e le donne che non hanno più il gusto di vivere, che sono bloccati dalla rassegnazione. Il tuo amore, Signore, ridesti il loro desiderio di incontrarti. Preghiamo.

Preghiamo per gli uomini e le donne che portano il peso del loro passato, degli sbagli commessi, del male compiuto. Apri il loro cuore alla speranza, alla possibilità di un’esistenza diversa. Preghiamo.

Preghiamo per gli uomini e le donne che cercano salvezza e spesso si lasciano abbagliare da promesse ingannevoli. Sostieni la loro ricerca della verità e metti accanto a loro testimoni credibili. Preghiamo.

Preghiamo per gli uomini e le donne che sono stari isolati dalla sofferenza, gettati a terra dalle prove, dalla guerra  e dai fallimenti della vita. Raggiungili, Signore, attraverso gesti e parole di compassione e di solidarietà. Preghiamo.

Preghiamo per gli uomini e le donne che sperimentano l’assenza di una persona cara. La speranza di risorgere mitighi la loro pena: un giorno potranno ritrovare coloro che hanno perduto su questa terra. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Lunedì 1 aprile
    (non è festa di “precetto”)
    S. Messe:

    • 17:30 S.Michele
    • 18:00 S.Giovanni Gualberto