lettera-domenica-8-Mag-2022

7 Maggio 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Cristo è il nostro pastore; noi cristiani siamo le sue pecore e insieme formiamo il suo gregge che è la chiesa. Questo non vuol dire affatto che essere cristiani significhi essere un gregge di pecoroni.

Ai nostri giorni non si può più essere cristiani solo perché, combinazione, ci siamo trovati senza farlo apposta nel numero dei battezzati. Non si può più andare dietro a Cristo per caso, solo perché spinti dalla folla, cioè portati dal peso delle tradizioni e delle usanze comuni. Oggi giorno la folla, cioè la mentalità comune, gli slogans più ricorrenti, le mode del giorno, il più delle volte non vanno in direzione del Vangelo (la voce di Cristo).

Da questo punto di vista c’è da chiedersi chi sono oggi i più pecoroni: se sono i cristiani (ma i cristiani veri, quelli che cercano sinceramente di seguire gli insegnamenti del vangelo); o tanta gente che ostenta la sua libertà di pensiero, la sua indipendenza, la sua emancipazione dai vecchi tabù, salvo poi a non accorgersi di essere conformisti fino al midollo nel seguire semplicemente il vento che tira, nel bere senza alcun senso critico le loro idee dalla TV, dagli amici, dai colleghi, ecc.

Non mi dà fastidio sentirmi paragonato a una pecora, se il mio pastore è Gesù Cristo. Non mi dà fastidio sentirmi parte di un gregge, se questo gregge è la chiesa di Cristo. Perché niente e nessuno, più di Cristo e del suo Vangelo, può conferire a una persona tanta dignità, libertà di spirito e senso di responsabilità, al di là di tutti i luoghi comuni, le ottusità, i condizionamenti e i meccanismi massificanti della nostra società.

ATTO PENITENZIALE

Signore Gesù, Buon Pastore, tu vuoi radunare gli uomini di tutte le nazioni:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Buon Pastore, tu vuoi donare agli uomini la vita eterna:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, Buon Pastore tu vuoi consegnare nelle mani del Padre gli
uomini:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme diciamo:
 O Pastore eterno, guida e proteggi i tuoi figli.

Per la chiesa: perchè il papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi sappiano trovare nel Buon Pastore il modello cui ispirare il loro stile di vita e di azione a favore dell’uomo. Preghiamo.

Per tutti gli uomini: perchè l’organizzazione della vita, del lavoro e del tempo libero non soffochi la persona dentro gli angusti confini del quotidiano, ma le faccia scoprire il vero senso della sua esistenza. Preghiamo.

Per i giovani: trovino il coraggio di ascoltare Cristo, il Buon Pastore che ha parole sempre adatte alle loro attese. Preghiamo.

Per le persone consacrate nella vita religiosa: siano segno, soprattutto in mezzo ai giovani, della ineffabile grandezza della vita donata al Signore nel servizio dei fratelli. Preghiamo.

Per i ragazzi della nostra parrocchia che ricevono il sacramento della Confermazione: siano sensibili alla voce dei più dimenticati e sappiano creare le condizioni di partecipazione alla vita della comunità così che nessuno si senta escluso o rifiutato. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Venerdì 13 maggio ore 21:00
    S. Michele Arcangelo
    ADORAZIONE EUCARISTICA
    per invocare lo Spirito Santo sui ragazzi che
    riceveranno la Cresima
    domenica 15 maggio
    ragazzi, genitori e padrini potranno accostarsi al
    Sacramento della Penitenza
  • Sabato 14 Maggio
    dalle ore 10:00 alle 18:00
    Convento dell’Incontro
    Bagno a Ripoli
    Via dell’Incontro 1
    Incontro diocesano catechisti
    Incontrarsi… all’incontro
  • Domenica 15 maggio ore 18:00
    S.Giovanni Gualberto
    Conferimento della Cresima da
    mons. Giancarlo Corti Vicario generale
    dell’arcidiocesi di Firenze