lettera-domenica-5-Feb-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Ogni cristiano è « sale della terra e luce del mondo » nella misura in cui riflette nella sua vita l’insegnamento e l’esempio di Cristo. È lui, infatti, «la luce vera, quella che illumina ogni uomo» (Gv. 1,9). È in lui che si manifesta – al di là di ogni conoscenza e saggezza umana – la sapienza di Dio. È in lui – Verbo incarnato, crocifisso e risorto – che l’esistenza umana « prende gusto » nella gioia della speranza e nell’esperienza della carità.
Con il Battesimo noi siamo diventati come una cosa sola con Cristo.
Tutti noi dovremmo poter dire come san Paolo: “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me” (Gal. 2,20).
Ed è questo il dono e l’impegno che si rinnova e si approfondisce ogni volta che riceviamo il Corpo di Cristo nella comunione. Tutti dovremmo diventare quindi un “vangelo vivente” e lasciar trasparire Gesù Cristo nelle nostre parole e nelle nostre azioni.
“ Ma se il sale perdesse sapore… “. Purtroppo forse è quello che succede un po’ in tutti noi. Il nostro cristianesimo è forse troppo «insipido» perché nella nostra vita si vede troppo poco lo spirito del Vangelo; e quella fede che professiamo andando a Messa la domenica rimane troppo «nascosta» gli altri giorni e fuori di chiesa.
Solo i santi sono davvero “sale della terra e luce del mondo”. Ma appunto: tutti nella Chiesa siamo chiamati ad essere – almeno un po’ – “santi”, nella concreta coerenza quotidiana con la fede che professiamo.
ATTO PENITENZIALE
Signore, che ti sei fatto “luce delle genti” per donarci la verità:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che dalla croce hai fatto rinascere ogni uomo alla vita nuova:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, che illumini e dai senso vero al nostro cammino con la tua parola:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Preghiamo dicendo:
Risplenda su di noi , Signore, la tua luce.
Per la Chiesa, perché accolga la parola del Signore e la viva con fedeltà, per essere luce del mondo e sale della terra preghiamo.
Per i Vescovi, i presbiteri, i diaconi, i catechisti e per tutti coloro che sono nel mondo annunciatori del Vangelo, perché non tradiscano mai il messaggio loro affidato, ma lo proclamino con coraggio confidando nella potenza dello Spirito, preghiamo.
Per i ragazzi che domenica prossima riceveranno il dono dello Spirito: lo Spirito del Signore doni loro semplicità di cuore, e forza nella prova, preghiamo.
Perché sappiamo condividere il pane con l’affamato, vestire chi è nudo, soccorrere i miseri, per testimoniare nell’attenzione al nostro prossimo l’amore per Dio, preghiamo.
Perché in tutto il mondo venga rispettata la dignità di ogni uomo e di ogni donna e la vita sia sempre accolta e difesa come dono di Dio, preghiamo.
Per ciascuno di noi, perché la partecipazione all’Eucarestia sia fonte di crescita nella fede e pegno di vita eterna, preghiamo.
Vita della Comunità
-
lunedì 6 febbraio
alle ore 21 a S. Michele Arcangelo
Veglia di preghiera
in preparazione alla celebrazione
della Cresima
per i ragazzi, i genitori,
padrini e madrine
con la possibilità di accostarsi
al sacramento della Riconciliazione. - Ogni giovedì ritroviamoci a pregare
Giovedì 9 Febbraio
a S.Giovanni Gualberto
dalle 18:45 alle 19:30
Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
Preghiamo per la pace -
Domenica 12 febbraio
alle ore 18 a S. Michele Arcangelo
Celebrazione della Cresima
presieduta da mons. Giancarlo Corti, vicario generale