lettera-domenica-4-Set-2022

3 Settembre 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Diciamo spesso che ogni amore è diverso: nel cuore umano c’è posto per tanti amori quante sono le persone amate, ciascuno con una sua tipicità.
L’amore che Gesù domanda per sé, e attraverso lui per Dio, non è in fila con gli altri, non è uno dei tanti amori della vita. L’amore che rende discepoli e diventa progetto di vita senza altro scopo che amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e tutte le forze è in tutto unico: I’amore per Dio può anche non portare emozioni o immediati conforti; può essere talvolta segnato dall’inquietudine e dal dubbio: può in qualche caso costare lacrime e sangue.
Gesù vuole che ci rendiamo conto della posta in gioco, del valore della decisione, dell’impegno che essa comporta, da oggi e per sempre.

Questo solo è l’amore impegnativo che reggerà Ie sorti della nostra vita e della nostra morte; a questo amore soltanto chiederemo la vita eterna e la risurrezione.
L’amore più grande, l’unico, è quello attraverso il quale si amano tutti gli altri. È solo a queste condizioni che l’esperienza momentanea di una fiducia in Dio diventa fede, seria, adulta, ponderata, voluta e custodita con tutte le proprie forze.

Gesù non sollecita folle fanatiche e non cerca di sedurre, affascinando e sottomettendo la nostra intelligenza. Il discepolo non è un fan entusiasta, plagiato dal suo idolo.
La fede consapevole, scelta e custodita, è la sapienza che nutre ogni giorno della vita, quella che ci farà luce di giorno e di notte per vedere nella sua luce ogni altro frammento di bene e nel suo amore ogni altro amore.
È una sapienza donata, ma che può essere accolta solo al prezzo della consegna di sé.

ATTO PENITENZIALE

Signore, sorgente di pietà e di pace, aiutaci a crescere nell’ascolto della tua Parola e perdona le nostre infedeltà.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che ci rinnovi alla mensa della parola e del pane di vita, aiutaci a rispondere con verità alle condizioni della tua chiamata e perdona le nostre debolezze.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, di cui ha sete la nostra anima, aiutaci a scegliere con fedeltà nelle circostanze della vita e perdona la nostra pigrizia.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Diciamo insieme:
 Aiutaci, Signore.

Per  la Chiesa: perché sappia dar prova di povertà e di fedeltà al suo maestro sulla via della Croce, preghiamo.

Per coloro che sono spogliati di tutto dalle prepotenze umane, perché si sentano più vicini alla sorte del nostro Salvatore, preghiamo.

Per coloro che sbagliano: perché trovino chi li sa accogliere con cuore generoso e sa ridare loro un posto dignitoso nella società, preghiamo.

Per gli scienziati, i tecnici e i medic: perché vivano il loro impegno come servizio, prodigandosi per il progresso del benessere e di buone condizioni di vita, senza mai offuscare la sua sacralità e la sua origine divina. preghiamo.

Per coloro che sono costretti a fuggire dalla loro terra per avere libertà e dignità, perché le nostre case si aprano ad accoglierli con carità, preghiamo.

Per la nostra assemblea, perché tutti noi siamo discepoli prudenti e generosi, operosi e fedeli del Signore Gesù, preghiamo.

Vita della Comunità

Dal Giovedì 1 Settembre
Orario Ss. Messe

  • S.Michele Arcangelo
    Feriale e Prefestivo: ore 17:30
    Festivo: ore 9:30, 11:00, 18:00
  • S.Giovanni Gualberto
    Feriale e Prefestivo: ore 18:00
    Festivo: ore 8:00, 10:00, 11:30