lettera-domenica-4-Giu-2023

2 Giugno 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Forse il nostro modo di pensare a Dio non è sempre molto cristiano. Credere all’esistenza di un “essere supremo”, più o meno indefinito, non è ancora la fede cristiana. E fin che il pensiero di Dio suscita in noi più diffidenza, timore e paura che non fiducia, vuol dire che non abbiamo ancora creduto veramente all’insegnamento di Gesù Cristo.
Non esistono parole adatte per dire veramente “come è Dio”. La realtà di Dio è sempre più grande e “diversa” da tutto ciò che di lui possiamo pensare con la nostra testa o esprimere con le nostre parole.
Ma possiamo pur sempre ascoltare, con stupore e trepidazione, ciò che Dio dice di sé stesso nella Bibbia, e ha cercato di farci comprendere soprattutto attraverso la vita, morte e risurrezione di Gesù.
Dio è l’assoluto dell’Amore e della Vita. Un amore che – visto dalla parte della terra e della storia – si chiama: creazione, amicizia per l’uomo, perdono, alleanza, incarnazione, Gesù crocifisso, Cristo risorto, dono dello Spirito Santo.

ATTO PENITENZIALE

Signore abbiamo oscurato il volto di Dio Padre,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, abbiamo trascurato la tua parola di salvezza,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, abbiamo rattristato lo Spirito Santo che ci è stato dato,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Eleviamo alla Trinità unico Dio il nostro inno di adorazione e di lode:
 Trinità, unico Dio, ascolta la nostra preghiera.

Per la Chiesa, perché, docili all’azione dello Spirito, il papa, vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi e fedeli laici, possano mantenere fisso lo sguardo su Cristo crocifisso, riconoscendo in lui la manifestazione del volto misericordioso del Padre e siano sempre più immagine viva dell’amore di Dio per l’umanità, preghiamo.

Per l’intera umanità, perché il Signore del cielo e della terra, Creatore e Padre dell’intera famiglia umana, doni ai credenti di tutte le religioni la forza di cercare con cuore sincero la sua volontà nella preghiera e nella purezza del cuore, preghiamo.

Per tutti coloro che sono nella sofferenza e nella prova, perché sperimentino l’amore del Padre e la presenza consolante dello Spirito di Cristo, preghiamo.

Perché il Signore, Dio di bontà infinita, accolga nelle sue braccia le vittime dell’epidemia e doni la serenità del cuore a coloro che vivono nella sofferenza e nella paura, preghiamo.

Per ciascuno di noi, perché nel quotidiano impegno a seguire Gesù possiamo sperimentare la gioia di sentirci suoi familiari, preghiamo.

Vita della Comunità

  • QUARANTORE
    Mercoledì 7 Giugno
    Giovedì  8
    Venerdì  9
    a S.Giovanni Gualberto
    dalle 9:30 alle 18:00
    Adorazione Eucaristica
    Durante l’adorazione pregheremo per la pace
  • GREST 2023

    Indicazioni per iscriversi
    Modulo iscrizione