lettera-domenica-30-Apr-2023

28 Aprile 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Gesù afferma di essere il solo in grado di dare agli uomini ciò di cui hanno veramente bisogno.
Tutti gli altri capi, guide e maestri di ogni genere (sia in campo religioso che politico o culturale) svolgono una funzione positiva nei confronti dell’umanità, se e nella misura in cui dicono, insegnano e fanno cose che sono in linea, in armonia, con ciò che ha detto, ha insegnato e ha fatto lui. Altrimenti – malgrado le apparenze, malgrado l’eventuale successo e popolarità – in realtà fanno più male che bene: alla fin fine risulteranno «ladri e briganti», non «pastori».

É una «pretesa» molto impegnativa questa. Chi tra gli uomini potrebbe avere la presunzione di affermare una cosa simile?
E infatti solo Gesù può permettersi di parlare a questo modo: perché lui solo è «La Parola» di Dio in carne e ossa, lui solo ha dato la vita per tutti, lui solo è risorto da morte, lui solo è «il Signore».
Per questo possiamo fidarci di lui, “ascoltare la sua voce” e “seguirlo”, anche quando si tratta di “sopportare con pazienza la sofferenza”, come ha fatto lui. Per questo possiamo scommettere l’intera nostra vita su di lui, “pastore e guardiano delle nostre anime”.

ATTO PENITENZIALE

Signore, tu ci inviti a seguire le tue orme, fino al dono della nostra vita,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu ci hai guariti con le tue piaghe,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu sei la porta della vita,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Presentiamo le nostre invocazioni diciamo insieme:
  Guida i nostri passi, Signore.

Guida la tua Chiesa, Signore, perché ascolti sempre la tua voce e accompagni ogni persona davanti alla tua porta per sperimentare la tua salvezza, preghiamo.

Guida i governanti, Signore, perché ascoltando i bisogni e le sofferenze dei loro popoli sappiano operare scelte per il bene comune, preghiamo.

Guida, Signore, tutti coloro che desiderano seguirti in una speciale dedizione a te e alla Chiesa. Si lascino guidare solo dalla tua voce per gustare la gioia che tu prometti, preghiamo.

Guida, Signore, le persone impegnate nella formazione dei futuri presbiteri, nella preparazione dei religiosi, dei missionari, gli educatori dei seminari, gli animatori vocazionali. Siano strumenti perché la tua voce raggiunga chi ha scelto di seguirti, preghiamo.

Guida, Signore, le persone che si sentono smarrite, che trovano porte chiuse,che sono incappate in ladri e briganti, nella malattia e nella separazione dai propri cari. La tua voce sia segno di conforto e speranza, preghiamo.

Vita della Comunità

  • Questa Domenica sono presenti i Padri Comboniani.
    Le loro Missioni in Africa hanno bisogno della nostra generosità
  • Ogni giovedì ritroviamoci a pregare
    Giovedì 4 Maggio
    a S.Giovanni Gualberto
    dalle 18:45 alle 19:30
    Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
    Maria ci aiuta

    Preghiamo per la pace
  • Preghiera del Rosario
  • Festa Santa Luisa di Marillac