lettera-domenica-28-Nov-2021
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Tutti desideriamo salute e serenità. Fin dal lunedì aspettiamo il sabato. Da bambini si aspetta di diventare grandi, da giovani si spera di trovare un buon lavoro e una buona sistemazione, da adulti si spera di arrivare alla pensione e di poterla godere un po’. C’è chi attende l’aumento di stipendio, lo scatto di carriera, l’occasione buona per…
Chi sogna l’amore perfetto, chi spera di vincere alla lotteria, chi si aspetta tanti bei regali di Natale… Eccetera, eccetera. E poi? Che altro attendiamo dalla vita? Che altro cerchiamo?
“State attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni. Vegliate e pregate. “ Al di là di tutte le legittime attese terrene, noi dobbiamo vivere “nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo », come diciamo alla Messa.
La mèta della nostra esistenza, la nostra attesa ultima, la nostra speranza più profonda è di giungere a “essere con Cristo” (Fil 1,23) nella gioia eterna di Dio.
Vivere con questa “attesa” nel cuore significa ricordare sempre che Gesù Cristo e la sua Parola sono l’unico definitivo criterio di valore di tutte le cose, facendo attenzione a non lasciarci “addormentare” nel torpore di una mentalità che non vede altro nella vita se non salute e soldi, piacere e benessere, interesse e potere.
ATTO PENITENZIALE
Signore, spesso ci lasciamo intrappolare dal sonno dell’abitudine, che ci
impedisce di cogliere la tua opera in noi e tra noi.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, il nostro cuore è appesantito da tante cose e da preoccupazioni
fasulle, che rallentano il nostro seguirti.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, fatichiamo a trovare tempo per pregare e talvolta ci rivolgiamo
a te solo per domandare aiuto, mai per ringraziarti e lodarti.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Per questo ti diciamo:
Dio fedele, ascolta la nostra preghiera.
Signore, vieni e visita con la tua luce chi si sente smarrito e afflitto: possa ritrovare fiducia e camminare nella vita custodito dalla tua provvidenza, preghiamo.
Signore, vieni e visita con la tua luce chi vive un tempo di tristezza e scoraggiamento: scopra nella tua Parola una chiamata a riscoprire i propri doni e la propria bellezza interiore, preghiamo.
Signore, vieni e visita con la tua luce il nostro mondo ferito dalla guerra e dalla violenza: le tenebre dell’odio siano vinte da gesti di riconciliazione e di pace, preghiamo.
Signore, vieni e visita con la tua luce le famiglie in cui si sono spente l’armonia e la concordia: possano avere ancora la capacità di osare il dialogo e la comunicazione d’amore, preghiamo.
Vita della Comunità
-
Venerdi 3 Dicembre ore 21:00
presso la chiesa di S.Giovanni Gualberto
Catechesi d’avvento: SPERARE - Venerdì 10 Dicembre FIDARSI
- Venerdì 17 Dicembre AMARE
Per partecipare è necessario il certificato verde
-
Durante l’avvento reciteremo
la professione di fede degli “apostoli” -
L’acclamazione dopo la consacrazione:
Ogni volta che mangiamo di questo pane
e beviamo a questo calice
annunziamo la tua morte, Signore,
nell’attesa della tua venuta.