lettera-domenica-27-Feb-2022

26 Febbraio 2022 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

I primi versi di una favola di Fedro dicono: “Peras imposuit Iuppiter nobis duas.. ». Giove, il sommo Dio, ci ha messo addosso due bisacce: una è piena dei nostri vizi e la portiamo dietro le spalle (come dire: non li vediamo mai…); l’altra è piena dei difetti altrui e la portiamo davanti al petto (come dire: li abbiamo sempre sott’occhio…).

Giove o non Giove, sembra proprio che noi esseri umani siamo tutti fatti così, chi più chi meno nei tempi antichi come nei tempi moderni, a Roma ai tempi di Fedro, a Pontassieve ai nostri giorni, o in Palestina ai tempi di Gesù.
Nel Vangelo Gesù dice in fondo la stessa cosa con una diversa immagine, quando parla della “pagliuzza” che osserviamo nell’occhio di un altro, mentre non ci accorgiamo della “trave” che c’è nel nostro.

E’ così evidente l’idea della contraddizione che spesso si riscontra nel nostro comportamento. Ma appunto: ognuno di noi vede facilmente questa contraddizione negli altri; mentre così difficilmente la vediamo in noi stessi.
È anche per questo che il Vangelo è cosi insistente nel dire che bisogna essere misericordiosi con gli altri, che non bisogna giudicare, che non bisogna condannare.

Rischiamo sempre di darci la zappa sui piedi, ogni volta che critichiamo o denunciamo i difetti degli altri!
Il Vangelo non chiede tanto di fare determinate cose, quanto piuttosto di esser in un determinato modo: chiede di essere buoni dentro, nel “cuore” di se stessi, per produrre davvero “frutti buoni” nelle proprie parole e nelle proprie opere.

Preghiera dei fedeli

Diciamo insieme:
 Cambia il nostro cuore, o Signore.

Non sia mai, o Padre, la tua Chiesa una guida cieca per questo mondo. Illuminala sempre con la Parola e la vita del tuo Cristo, poiché un discepolo non è da più del maestro. Noi ti preghiamo.

In questo tempo di guerra, unisci, o Padre, le forze dei buoni e dei saggi di questa umanità: fa’ che maturino i frutti di un mondo pacificato e giusto. Noi ti preghiamo.

Guarda, o Padre, i superbi e quanti si fanno giudici iniqui dei loro fratelli: fa’ che vedano la trave del loro occhio e sia convertito il loro cuore. Noi ti preghiamo.

Da’ verità, o Padre, a quanti svolgono nel mondo il servizio della comunicazione e dell’educazione attraverso la parola: metti nel loro cuore l’onestà e la sincerità, e sulle loro labbra la verità e la franchezza. Noi ti preghiamo.

Tieni la tua mano, o Padre, su questa assemblea e sulla nostra comunità: rendici coerenti con la fede che professiamo, affinché tu nel giorno del giudizio possa raccogliere frutti buoni da alberi buoni. Noi ti preghiamo.

QUARESIMA 2022

  • Mercoledì 2 Marzo
    Mercoledì delle Ceneri
    Giorno di astinenza e digiuno

    • Celebrazione delle Ceneri
      S.Giovanni Gualberto ore 10:00
    • S.Messa e Celebrazione delle Ceneri
      S.Michele Arcangelo    ore 17:30
    • S.Messa e Celebrazione delle Ceneri
      S.Giovanni Gualberto ore 18:00
    • Celebrazione delle Ceneri
      S.Michele Arcangelo    ore 20:30
     
  • Venerdì 4 Marzo ore 18:30
    Chiesa di S.Michele Arcangelo
    Preghiera per la Pace

     

    Preghiamo:
    O Maria, Regina della pace:
    fa’ che non ci stanchiamo mai
    di pregare, sperare,
    operare per la grazia, la pace
    e la prosperità di tutte le nazioni.
    O Signora di Fatima:
    fa’ che Occidente e Oriente
    siano uniti da un ponte
    di grazia e di fraternità,
    ponte di unità e pace
    per la Chiesa e per le Nazioni.
    O Vergine della Tenerezza di Kiev e di Mosca:
    aiuta Oriente e Occidente
    a riscoprire il tesoro nascosto
    di immenso valore,
    tesoro di fede cristiana,
    tesoro di santità e preghiera,
    tesoro di cattedrali e monasteri,
    tesoro di bellezza, arte, liturgia,
    tesoro di fedeltà a Cristo Risorto
    e a te, Maria Assunta.
    O Regina della Pace,
    prega per noi. Amen.
    (G. La Pira)