lettera-domenica-25-Giu-2023

26 Giugno 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Cristo ci invita a non aver paura, proprio perché sa che ci vuole coraggio a fidarsi della sua Parola e a seguire i suoi insegnamenti, nel mondo in cui viviamo. Ci invita a non avere paura, perché sa che ci vuole coraggio per credere con sincerità al messaggio della fede cristiana: oggi come sempre. Ci invita a non avere paura, perché sa che ai nostri giorni è tanto facile essere cristiani di nome quanto è difficile esserlo di fatto.C’è chi dice che tutte le forme di religione siano nate dalla paura. In realtà è proprio la paura l’ostacolo più grande alla fede. Abbiamo paura di fidarci troppo delle parole del Vangelo; abbiamo paura di non “sfruttare” abbastanza ciò che la vita ci può dare; abbiamo paura di “non trovare niente” al di là della morte.
L’invito che ci viene dall’insegnamento di Gesù è invece proprio quello di non avere paura: né della vita né della morte; né dell’incomprensione né dell’indifferenza né della sofferenza; di nulla e di nessuno, comunque vadano le cose nella nostra esistenza personale o nella storia del mondo.
Perché se è vero che ci vuole coraggio per credere, è ancor più vero che la fede dà coraggio per vivere. Ci vuole un po’ di coraggio a buttarsi in acqua la prima volta dove “non si tocca”. Ma poi ti accorgi che, superata la paura, l’acqua ti sostiene. Se troviamo il coraggio di staccarci dal mondo delle nostre “sicurezze” immediate, la fiducia in Dio Padre e Amico diventa la nostra certezza, anche quando dovessimo sperimentare “ il vuoto “ di tante delusioni umane.

ATTO PENITENZIALE

Signore, nei momenti di oscurità e di angoscia ti abbiamo creduto lontano,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, nel mondo dominato dall’egoismo e dall’interesse, non abbiamo saputo difendere la giustizia e la carità,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, in tante situazioni ci siamo vergognati di essere cristiani e ci siamo nascosti,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Diciamo con fede:
 In te speriamo: ascoltaci, o Padre.

Per la Chiesa, in particolare per le comunità perseguitate e per le comunità che soffrono la violenza, perché anche nelle tribolazioni conservi la fiducia nel Signore, non si pieghi a compromessi e difenda con forza i diritti della verità e della giustizia, preghiamo.

Per quanti non credono, perché sul loro cammino possano incontrare persone che testimoniano la gioia e la forza liberante della fede in Cristo, preghiamo.

Per tutti coloro che vivono lontani dal loro paese, per i poveri e le persone sole, perché trovino in noi accoglienza fraterna e giusta considerazione nella società, preghiamo.

Per i giovani, perché progettino il loro futuro sui valori che contano e ripongano la loro fiducia solo nel Signore, preghiamo.

Per noi tutti, perché il benessere e l’indifferenza non spengano nel nostro cuore lo slancio della fede e la pratica del vangelo, preghiamo.

Vita della Comunità

  • Ogni giovedì ritroviamoci a pregare
    Giovedì 29 Giugno
    a S.Giovanni Gualberto
    dalle 18:45 alle 19:30
    Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
  • GREST 2023

    Indicazioni per iscriversi
    Modulo iscrizione

  • CAMBIO ORARIO MESSE
    Da sabato 1 Luglio fino al lunedì 4 settembre l’ orario delle SS. Messe sarà il seguente:

    • S. Michele arcangelo
      feriale e prefestivo: ore 18:30
      festivo: ore 9:30, 11:00, 18:30
    • S. Giovanni Gualberto
      feriale e prefestivo: ore 18:00
      festivo: ore 8:00, 10:30