lettera-domenica-23-Apr-2023

22 Aprile 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO


E’ la Parola di Dio che apre al nostro sguardo più vasti orizzonti e ci fa “ardere il cuore” di nuova speranza: perché Dio è più forte della morte e Io ha dimostrato risuscitando dai morti Gesù, il crocifisso.

Ma noi non possiamo pretendere di « vedere con i nostri occhi» Cristo risorto per poterci credere. La sua presenza non è più riscontrabile con i sensi o con gli strumenti della scienza. Proprio perché è risuscitato da morte, non appartiene più alle realtà di questo mondo, soggette al nostro controllo.

La presenza del Risorto si può riconoscere solo indirettamente, attraverso certi «segni» che lui stesso ha indicato: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” e “Questo è il mio corpo che è dato per voi”. Ogni volta che ci riuniamo nel nome del Signore per celebrare I’Eucaristia incontriamo Gesù risorto. E se davvero riconosciamo la sua presenza nel sacramento, egli stesso ci ”aprirà gli occhi” per riconoscerlo nascosto in ogni uomo che incontriamo sul nostro cammino («Io ho avuto fame… ero forestiero… ero malato… »).

ATTO PENITENZIALE

Signore, risuscitato dalla morte, sii tu il nostro difensore e la nostra guida, Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, Messia annunciato dai profeti, aumenta la nostra fede e mostrati misericordioso con tutti, Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, sorgente della vera pace, guarda a noi con la ricchezza del tuo amore e custodisci l’opera delle tue mani, Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme dicendo:
 Santifica nella verità la tua Chiesa, o Padre

Per la Chiesa di Cristo: la risurrezione del Signore, che è fondamento della fede, sia da tutti professata con coerenza di scelte, secondo lo spirito del Vangelo, in una testimonianza di fede costante, preghiamo.

Per il papa e per tutti i vescovi, che formano con lui il collegio apostolico perché, animati dalla sapienza e dalla forza dello Spirito, annunzino instancabilmente e con ogni mezzo la Parola che salva, preghiamo.

Per tutti i cristiani: riconoscano, come ha ricordato l’apostolo Pietro, di essere stati redenti a caro prezzo dal sangue di Cristo e si impegnino a glorificare il Signore risorto con le opere quotidiane della vita, preghiamo.

Per quanti nelle varie comunità cristiane celebrano in questo tempo Pasquale i Sacramenti del Battesimo, della Confermazione, dell’Eucaristia e della Riconciliazione: siano aiutati dalle comunità di fede a trovare nel Signore risorto il fondamento della loro vita, preghiamo.

Per questa nostra comunità: seguendo le orme dei discepoli di Emmaus, riscopra l’importanza della Parola del Signore e del Pane spezzato per la nostra vita, preghiamo.

Vita della Comunità

  • Preghiera del Giovedì per la pace
    E’ sospesa
  • Domenica 30 Aprile
    Saranno presenti i Padri Comboniani
    Le loro Missioni in Africa
    hanno bisogno della nostra generosità