lettera-domenica-21-Nov-2021

20 Novembre 2021 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Dio ora offre una risposta a tutte le nostre domande e a tutti i nostri desideri. Dio risponde alla nostra fede e alla nostra speranza con l’amore. Vuole creare fra noi un mondo di amore e di pace nel quale ogni uomo troverà il suo posto. Vuole farci vivere in pienezza.

Ma ciò non avviene come ce lo auguriamo istintivamente. Gesù è re e noi regniamo con lui. Ma questo regno d’amore che domina il male non ci sottrae né dalle difficoltà, né dai fallimenti, né dalla morte fisica. È un regno che si afferma attraverso la prova. Questo amore non significa che dobbiamo rimanere passivi di fronte al male. Il vero amore deve combattere questa realtà. Ma noi sappiamo che, ormai, in questa lotta disponiamo soltanto dell’arma dell’amore. E’ per mezzo dell’amore che rendiamo presente il Regno di Dio nel mondo.

Sono molto belle le parole che sant’Ignazio di Loyola rivolge al Signore Gesù e che in questa festa vogliamo farle nostre per proclamare la signoria di Cristo sulla nostra vita: “Prendi, Signore, e accetta tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto e tutta la mia volontà, tutto ciò che possiedo. Tu me l’hai dato; a te, Signore, lo ridono; tutto è tuo, disponine a tuo pieno piacimento; dammi il tuo amore e la tua grazia, e questo mi basta. Amen”.

ATTO PENITENZIALE

Signore Gesù, tu ci insegni a donare. Riconosciamo che la nostra vita è invece dominata dalla mentalità del possedere e dell’accaparrare, anche a danno degli altri.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, tu ci insegni a perdonare. Riconosciamo che noi spesso siamo scettici o perfino del tutto incapaci di dare per primi la mano a chi ci ha offeso.
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, tu ci insegni a trattarci da fratelli per poter cambiare il
volto del nostro mondo. Riconosciamo in noi l’impulso a discriminare, a
isolare chi non ci va a genio.
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Diciamo insieme:
 Perchè venga il tuo regno ricordati di noi, Signore.

Signore Gesù, fa’ che la  tua chiesa e i suoi pastori amino vivere e operare mescolati tra la gente come il lievito e non ricerchino mai quella gloria e quell’onore che sono dovuti solo a te, preghiamo.

Signore Gesù, da’ a coloro che hanno in mano il terribile potere di decidere sulla testa degli altri, di avvertire che la loro autorità viene da te e in tanto sono autorevoli in quanto rispettano la tua verità e sono al servizio del bene comune, preghiamo.

Signore Gesù, fa’ che la consapevolezza del nostro impegno serio e concreto nella storia, ma pur sempre limitato e provvisorio, ci porti a collaborare alla tua salvezza che si prepara nel mondo ma che si compie oltre il nostro mondo, preghiamo.

Signore Gesù, da’ alle nostre comunità parrocchiali di aprirsi a tutta la tua verità mediante la familiarità all’ascolto pregato della tua Parola per essere in grado di opporsi a tutto ciò che non vi è conforme e si ripercuote a danno dell’umanità e della società, preghiamo.

Signore Gesù, fa’ che quanto riceviamo da te non lo teniamo solo per noi ma lo compartecipiamo a chi ci fai incontrare e che attende da noi una parola di speranza per avere una ragione di vita, preghiamo.

Vita della Comunità

  • Esercizi spirituali nel quotidiano da
    Domenica 21 Novembre a
    Venerdì 26 Novembre
  • Durante l’Avvento
    Catechesi = tempo di profondità
    momento di conversione e preghiera

    • Venerdi 3 Dicembre SPERARE
    • Venerdì 10 Dicembre FIDARSI
    • Venerdì 17 Dicembre AMARE