lettera-domenica-21-Mag-2023
SOTTO LO SGUARDO DI DIO
Ascensione vuol dire che, con la sua risurrezione, Gesù è passato dal modo di esistenza alla maniera degli uomini (sulla terra) al modo di esistenza proprio di Dio stesso (in cielo).
Proprio per questo Gesù può dire ai suoi discepoli: “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo “, nel momento stesso in cui «se ne va», non è più visibile come una qualunque persona presente sulla faccia della terra.
Ormai la sua presenza è di un altro genere: per un verso non si può più vedere con gli occhi o toccare con mano; per un altro verso non è più limitata da nessun condizionamento di tempo o di luogo.
Colui che è stato « elevato in alto » fino alla destra di Dio è Gesù di Nazaret: un uomo vissuto su questa terra come noi, nostro fratello, nostro rappresentante davanti a Dio. Con lui è “la nostra umanità” che è stata «innalzata» accanto a Dio. Per questo Gesù è il «mediatore tra Dio e gli uomini», colui attraverso il quale passa ogni comunicazione di grazia e di preghiera tra cielo e terra.
Ma Gesù, cessando la sua presenza visibile sulla terra, manda i suoi apostoli a predicare il Vangelo in tutte le nazioni. Ascensione vuol anche dire missione della Chiesa: ora tocca a noi cristiani essere testimoni di Cristo risorto fino ai confini della terra e fin che durerà questo mondo.
ATTO PENITENZIALE
Signore Gesù, assiso alla destra del Padre che hai voluto abbassarti in mezzo ai peccatori,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo Gesù, presente fra noi per mezzo della tua chiesa che si riconosce sempre bisognosa di conversione e di penitenza,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore Gesù, continuamente operi per la salvezza del mondo attraverso la predicazione del vangelo della misericordia,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Preghiera dei fedeli
Diciamo con fede:
Ascoltaci, Dio della speranza e della vita!
Hai chiamato i discepoli di Gesù ad una speranza viva: che essi siano un segno visibile della tua bontà. I rapporti all’interno della comunità cristiana siano improntati a schiettezza e sincerità. Preghiamo.
Tante persone si trovano a vivere nella depressione, nell’angoscia e nello scoraggiamento. Non permettere che diventino vittime di coloro che approfittano della loro fragilità. Preghiamo.
Coloro che cercano il tuo volto possano trovare comunità accoglienti. E non manchino maestri e guide spirituali per aiutare a discernere la tua chiamata. Preghiamo.
I giovani che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima si impegnino a vivere con convinzione la loro fede. Fa’ che trovino genitori che li aiutano ad inserirsi nei gruppi e nelle attività della parrocchia. Preghiamo.
Gli scienziati ed i tecnici mettano le loro conoscenze al servizio dell’umanità. Prendano a cuore la sorte dei miseri e ricerchino seriamente una soluzione ai loro problemi vitali. Preghiamo.
Ti preghiamo per i responsabili delle istituzioni e delle strutture della nostra società. Metti sul loro cammino la tua saggezza per guidarli e la tua bontà perché si prendano a cuore i più poveri. Preghiamo.
Vita della Comunità
Giovedì 25 Maggio
a S.Giovanni Gualberto
dalle 18:45 alle 19:30
Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
Maria ci aiuta
Preghiamo per la pace