lettera-domenica-15-Gen-2023

14 Gennaio 2023 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Se ci fosse un medico capace di sconfiggere completamente il cancro, vincerebbe il Nobel per la medicina, sarebbe un idolo in tutto il mondo. Se ci fosse un uomo capace di placare tutte le guerre e le inimicizie, convincendo gli uomini che veramente la pace è il loro bene maggiore, sarebbe osannato e amato da tutti. Insomma tutti noi cerchiamo sempre un uomo che ci liberi dai nostri mali più grandi e quando ne troviamo uno siamo pronti a farne un idolo, dedicandogli scritte sui muri, copertine, trasmissioni televisive, libri, monumenti, strade.
Ma appena ci ragioniamo su vediamo subito che quasi tutti i nostri mali (cattiverie, violenze, miserie, molte malattie, guerre) nascono da colpe degli uomini.
Allora è inutile sforzarsi di eliminare quei mali, se non si tolgono le cause che continuano a produrli.
Noi cristiani quelle colpe le chiamiamo peccati. E il Vangelo ci ripete in tutti i toni che chi è venuto a togliere quelle colpe (o peccati) è Cristo. Che è innocente, ma è trattato come un colpevole. “Ecco l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.”
“ Il peccato – dice san Tommaso, grande teologo – non offende Dio se non per il fatto che noi agiamo contro il nostro stesso bene”.
Dio non è offeso, ma addolorato perché noi ci facciamo male.
Le letture in questo giorno ci dicono di lasciare i nostri peccati, che ci procurano tanti mali.

ATTO PENITENZIALE

Signore, inviato dal Padre per essere luce delle nazioni;
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, hai portato su di te il peccato del mondo;
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu intercedi presso il Padre per raccoglierci in unità;
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo:
 Salva il tuo popolo, Signore.

Padre buono, ricordati dei Pastori e dei fedeli di tutte le Chiese, coltivino il desiderio della comunione con te e tra di loro diventando sempre più artefici di riconciliazione; noi Ti preghiamo.

Padre sapiente, ricordati di quanti vivono con difficoltà l’esperienza della fede, di quanti non riescono a credere: il tuo amore e la tua grazia possano raggiungerli nella situazione in cui si trovano; noi Ti preghiamo.

Padre misericordioso, ricordati di quanti sono emarginati a motivo di scelte sbagliate da loro fatte: possano incontrare uomini e donne che si mostrano loro fratelli così da sentirsi portati a ritornare sulla strada della giustizia e della riconciliazione; noi Ti preghiamo.

Padre Santo, ricordati di questa nostra assemblea che ha creduto alla testimonianza di Giovanni: donaci di accogliere in questa eucaristia il dono che Cristo ci fa della sua vita; noi Ti preghiamo.

Vita della Comunità

  • Domenica 15 Gennaio
    GIORNATA della COMUNITA’

    dalle ore 12:00 alle 17:30
    S.Agata di Reggello

    Pranzo a sacco.
    Chi necessita un passaggio chieda in parrocchia

  • Ogni giovedì ritroviamoci a pregare
    Giovedì 19 Gennaio
    a S.Giovanni Gualberto
    dalle 18:45 alle 19:30
    Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
    Preghiamo per la pace
  • Dal giorno di Natale si è di nuovo iniziato a compiere la processione delle offerte. E’ un gesto che coinvolge tutti perché vuol significare la partecipazione al sacrificio di Gesù. Non si portano solo le offerte all’altare ma ci uniamo a quella offerta per essere trasformati nel Corpo e Sangue di Gesù.
  • Da domenica prossima in cui si celebra il Battesimo di Gesù sarà presente l’acqua benedetta nelle acquasantiere in fondo di chiesa. Con il gesto del segno di croce ricordiamo e confermiamo il nostro Battesimo.