lettera-domenica-13-Ago-2023

11 Agosto 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

La “barca agitata dalle onde” è  “la barca di Pietro”: cioè al tempo stesso quella su cui stavano allora Pietro e gli altri discepoli, e la Chiesa che continuamente, in tutti i tempi, si scontra con le forze avverse del mondo. Quelle “forze avverse” che a volte si manifestano esplicitamente nella persecuzione, ma che possono assumere anche l’aspetto della strumentalizzazione, del fraintendimento, della non-considerazione.
La paura e i dubbi dei discepoli e di Pietro sono i timori e i dubbi dei cristiani di tutti i tempi. La Chiesa è sempre stata e sarà sempre una comunità di «credenti»; ma al tempo stesso questi credenti sono anche sempre – chi più chi meno – “uomini di poca fede”, come siamo un po’ tutti.
E per tutto il tempo della sua “navigazione” nella notte della storia, la Chiesa si trova sempre in una situazione dove sembra che il Signore sia “assente”, in una situazione dove sembra che le cose del mondo vadano avanti senza Cristo e senza vangelo. Mentre in realtà il Signore è presente sempre, anche se in modo nascosto e misterioso, e ormai tutta la storia del mondo e dell’umanità è situata nel segno della sua Pasqua, della sua morte e risurrezione.
E in tutto il tempo della vita terrena la fragilità della nostra poca fede è chiamata a superarsi continuamente nel grido della preghiera che invoca Cristo salvatore, per trovare in lui sostegno e fiducia in ogni prova e difficoltà. Poiché l’avventura della fede cristiana non può essere pensata e vissuta come una tranquilla crociera di vacanza

ATTO PENITENZIALE

Signore, come il profeta Elia e i discepoli, spesso abbiamo perso la speranza,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, come Pietro abbiamo avuto paura di affrontare le tempeste della vita,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, crediamo in te, ma sentiamo di essere sempre uomini di poca fede,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo:
 Fa’, o Signore, che riconosciamo la tua presenza di pace

Preghiamo per tutti noi, credenti in Cristo, e per tutti coloro che ricercano Dio.
Rendici capaci, o Signore, di riconoscere i segni del tuo passaggio nella nostra vita, dedicando sempre alla preghiera e all’ascolto della Parola un tempo opportuno. Preghiamo.

Preghiamo per la Chiesa, piccola barca del Signore.
Non lasciare, o Signore, che la tua chiesa si lasci vincere dallo scoraggiamento nell’annuncio del vangelo e nella testimonianza della sua fedeltà a Te, ma ravviva in lei ogni giorno la fede. Preghiamo.

Preghiamo per i ragazzi e i giovani.
Fa’, o Signore, che ricevano dal mondo degli adulti esempi positivi e non stimoli all’indifferenza e all’egoismo, e siano aiutati a valorizzare l’interiorità invece che la superficialità. Preghiamo.

Preghiamo per chi è tentato di cedere alla disperazione.
Fa’, o Signore, che incontri persone capaci di rendersi vicine e di coinvolgersi con la sofferenza degli altri e ricevano coraggio e consolazione e forza per sostenere le difficoltà del momento. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • La preghiera per la pace
    del giovedì è sospesa
    nel mese di agosto
  • Lunedì 14 Agosto
    Ss. Messe prefestive dell’Assunta
    ore 18:00 S.Giovanni Gualberto
    ore 18:30 S.Michele Arcangelo
  • Martedì 15 Agosto
    Solennità dell’Assunzione della Beata Maria Vergine
    Ss. Messe orario festivo
    ore 9:30, 11:00, 18:30 S.Michele Arcangelo
    ore 8:00, 10:30 S.Giovanni Gualberto

    Solennità dell’Assunta

    Preghiera dei fedeli

    A lui diciamo insieme:
     Donaci la tua gioia, Signore

    Le chiese manifestino la tua salvezza e la tua misericordia, e tutti gli uomini e le donne si sentano coinvolti nel tuo progetto di pace e di fraternità. Preghiamo.

    Sorreggi i pastori perché sappiano valutare i progetti che emergono nelle comunità. Accolgano l’entusiasmo dei giovani e la saggezza degli adulti. Preghiamo.

    Illumina i genitori e gli educatori: prendano a cuore l’educazione affettiva dei giovani ed ogni attività che mira a disciplinare il corpo, a renderlo più forte ed armonioso. Preghiamo.

    Apri una breccia nel cuore di tutti gli uomini e le donne che deturpano la santità del loro corpo. Fa’ percepire loro quanto sia grande il gesto che esprime un amore autentico e trasmette la vita. Preghiamo.

  • Domenica 20 Agosto
    XX del Tempo Ordinario
    Ss. Messe orario festivo
    ore 9:30, 11:00, 18:30 S.Michele Arcangelo
    ore 8:00, 10:30 S.Giovanni Gualberto

    XX Tempo Ordinario

    Preghiera dei fedeli

    Diciamo insieme:
     Signore, esaudisci la nostra preghiera

    Preghiamo per la chiesa perché viva la sua vocazione di segno e strumento che indica il Regno di Dio, sia comunità di accoglienza e fraternità, sia profezia coraggiosa di giustizia. Preghiamo.

    Preghiamo per tutti coloro che vivono responsabilità in campo civile e per tutti i governanti perché sappiano promuovere leggi e ordinamenti che superano ogni discriminazione, tutelino il diritto e la dignità di ciascuno. Preghiamo.

    Preghiamo perché cresca il dialogo ebraico-cristiano; la conoscenza e la stima delle diverse esperienze dell’unico Dio favorisca un arricchimento reciproco, un incontro cordiale, il superamento di ogni pretesa di autosufficienza. Preghiamo.

    Preghiamo perché ogni credente, nell’ascolto della parola di Dio e nella comunione col suo corpo, viva un atteggiamento di fede autentica, una relazione forte e personale con Dio, un abbandono fiducioso e confidente. Preghiamo.