lettera-domenica-12-Feb-2023

11 Febbraio 2023 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

La legge degli uomini punisce chi compie il male. E nessuno mette in dubbio che questo sia giusto.
Ma non sembra che questo basti a farci vivere bene, a renderci felici: ce ne rendiamo conto appena guardiamo la società nella quale siamo.
Dio ci propone una legge diversa, severa anche, ma senza tribunali, né carabinieri, e garantisce personalmente che ci renderebbe felici.
La vera legge è nella giustizia fondata sull’amore, ci avverte. E non bisogna essere magistrati o avvocati per conoscerla. La sapienza non è dei dominatori: Dio la dà per mezzo dello Spirito a quelli che lo amano.
Questa nuova legge giudica le intenzioni, gli atteggiamenti del nostro cuore. La legge di prima della venuta di Cristo condanna le azioni cattive. Di solito guardiamo a quella quando facciamo l’esame di coscienza: non ho rubato, non ho detto bugie, non ho fatto male a nessuno …, allora sono a posto.
La nuova legge è più esigente e ci fa anche giudici di noi stessi; infatti solo noi possiamo sapere quel che è nella nostra mente. Ecco, allora: chiunque si adira con il proprio fratello sarà sottoposto a giudizio.
Se presenti la tua offerta sull’altare – oggi si può dire: se partecipi all’eucaristia – e ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro te, lascia lì tutto, vai a riconciliarti con lui e poi torna a offrire il tuo dono.
Dunque ci sono sempre le colpe per le azioni cattive; ma la nuova legge che ci è data e con la quale siamo chiamati a confrontarci, condanna il non voler bene agli altri!

ATTO PENITENZIALE

Signore, se non abbiamo vissuto nella libertà di figli:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, se abbiamo scelto la morte e la lontananza da Te:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, se non abbiamo educato alla misericordia:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo dicendo:
 Padre, venga il tuo regno.

Perché la chiesa, al suo interno e nei confronti dell’umanità, sia testimone della libertà, preghiamo.

Perché i governanti e coloro che hanno responsabilità in campo economico si prodighino per il bene e lo sviluppo di ogni popolo e di ogni persona, preghiamo.

Perché nella scuola i ragazzi e i giovani vengano educati alla tolleranza e alla benevolenza, specialmente verso coloro che hanno valori diversi dai nostri, preghiamo.

Per i giovani che si preparano al matrimonio, perché si dispongano alla realizzazione di una famiglia, unita e contraddistinta dai valori cristiani, preghiamo.

Per gli uomini e le donne colpite dal terremoto, perchè sentano che soprattutto per loro hai pregato e ti sei offerto al Padre come agnello innocente e mansueto, preghiamo.

Vita della Comunità

  • QUARANTORE
    dal 15 al 18 febbraio
    a S.Michele Arcangelo

    • Mercoledì 15
      dalle 15:30 alle 17:30
      Adorazione Eucaristica
    • Giovedì 16
      dalle 9:00 alle 17:30
      Adorazione Eucaristica
    • Venerdì 17
      dalle 9:00 alle 17:30
      Adorazione Eucaristica
    • Sabato 18
      dalle 9:00 alle 12:00
      Adorazione Eucaristica
  • Ogni giovedì ritroviamoci a pregare
    Giovedì 16 Febbraio
    a S.Giovanni Gualberto
    dalle 18:45 alle 19:30
    Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
    Preghiamo per la pace
  • Domenica 19 febbraio
    alle ore 10 a S.Giovanni Gualberto
    Celebrazione del Battesimo