lettera-domenica-12-Dic-2021

11 Dicembre 2021 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Certo, la vita non è sempre allegra, lo sappiamo tutti: di cose che non vanno ce ne sono sempre, piccole e grandi. Eppure il Vangelo è invito alla gioia proprio in mezzo a tutte le cose che “non vanno” nel mondo, perché “il Signore è vicino” ed è il Signore il fondamento più solido della gioia, per chi crede in lui. La gioia più grande e più profonda nasce infatti dal sapere-e-credere che Dio ci ama e ci è vicino: questo è il messaggio del Vangelo, questo è il senso di tutta la vicenda umana di Gesù.

Tutti i motivi di gioia di questo mondo svaniscono di fronte alla morte. Ma noi sappiamo-e-crediamo che Gesù è risorto da morte: Egli ha preso su di sé la nostra sofferenza e la nostra morte per trasformarle nel sentiero che conduce a Dio.

Anche quando siamo tentati di pessimismo di fronte a tutto il male del mondo, anche quando viviamo esperienze di tristezza e di dolore, anche quando sentiamo pesare la croce della stanchezza, della solitudine, dell’incomprensione il Signore ci è vicino per sostenere la nostra speranza. Ed è dalle radici della speranza che germogliano forza d’animo, coraggio, serenità, pace interiore anche nei momenti dolorosi e difficili. Chi è scontento e di cattivo umore difficilmente si mostra sensibile alle necessità e ai problemi degli altri. E d’altra parte, la gioia che viene da Cristo non è egoistica.

C’è una specie di «ricetta della gioia» che dice così: per essere lieti ci vogliono tre cose: qualcuno da amare, qualcosa da fare, qualcosa in cui sperare.

ATTO PENITENZIALE

Signore, salvatore potente che ci rinnovi con il tuo amore,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che custodisci nella tua pace i nostri cuori e i nostri pensieri,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore che ci battezzi e ci purifichi con il fuoco del tuo amore,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo insieme e diciamo:
 Vieni Signore Gesù

Porta gioia nella vita delle comunità cristiane. Non si lascino sopraffare dalle tensioni e dalle paure. Diano una buona testimonianza del Vangelo attraverso decisioni sagge e comportamenti coerenti. Preghiamo.

Porta gioia nei luoghi in cui si cerca di costruire il bene della società. Imprenditori e dirigenti di azienda, politici ed amministratori ritrovino il coraggio necessario per prendere decisioni audaci. Preghiamo.

Porta gioia nelle nostre famiglie. Le angustie economiche, i conflitti tra le generazioni, i piccoli problemi quotidiani non ci tolgano il gusto del dialogo. Preghiamo.

Porta gioia nelle nostre scuole e in ogni luogo in cui ragazzi e giovani si ritrovano insieme. La serietà degli studi, l’impegno nello sport, la fedeltà alla vita del proprio gruppo diano consistenza alla voglia di vivere delle nuove generazioni. Preghiamo.

Porta gioia anche negli ospedali e nelle case di cura, negli ospizi e nei cronicari. Non permettere che malati ed anziani vadano incontro a giornate grigie, senza gesti di bontà, di attenzione, di consolazione. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Venerdi 3 Dicembre SPERARE
  • Venerdi 10 Dicembre FIDARSI
  • Venerdì 17 Dicembre ore 21:00
    presso la chiesa di S.Giovanni Gualberto
    Catechesi d’avvento: AMARE

Per partecipare è necessario il certificato verde

  • Durante l’avvento reciteremo
    la professione di fede degli “apostoli”
  • L’acclamazione dopo la consacrazione:
    Ogni volta che mangiamo di questo pane
    e beviamo a questo calice
    annunziamo la tua morte, Signore,
    nell’attesa della tua venuta.