lettera-domenica-11-Giu-2023

10 Giugno 2023 Off Di wp_9586384

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

L’Eucaristia ci fa incontrare con Gesù Cristo che fa della propria  vita un’offerta al Padre per i fratelli. Questo diventa un modello per i suoi discepoli, che dalla celebrazione attingono la virtù per donarsi a loro volta a Dio e al prossimo.
Il rito liturgico continua oltre la sua conclusione: è la liturgia della vita, quel nuovo culto animato e guidato dallo Spirito Santo. Il pane spezzato e il vino versato sono per Gesù espressione della sua vita immolata sulla croce; così per il cristiano I’Eucaristia è comunione con I’Agnello, ma anche espressione e fonte dell’offerta di sé nella vita di tutti i giorni.
L’incontro con Cristo si prolunga nell’incontro con i fratelli. Molti gesti rituali della messa pongono in risalto che la comunione eucaristica si traduce nella vita della comunità: il primo gesto è costituito dall’assemblea che si riunisce in un solo corpo per la celebrazione liturgica; fra gli altri ricordiamo il pregare gli uni per gli altri, scambiarsi il segno di pace, nutrirsi della stessa Eucaristia. Come la Messa esprime la sua dimensione comunitaria, così tutta la vita cristiana ha una forte caratterizzazione ecclesiale: non si è cristiani da soli, ma inseriti nella vita della Chiesa e in una concreta comunità.

ATTO PENITENZIALE

Signore che hai nutrito il tuo popolo nel deserto con il cibo della manna e con la parola della vita,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, che hai dissetato il tuo popolo nel deserto con l’acqua viva scaturita dal tuo amore,
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, che per lo Spirito di vita nutri e disseti il tuo popolo con il tuo Corpo e il tuo Sangue,
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Rivolgiamoci a Dio e diciamo:
 Donaci, o Padre, il pane della vita.

Padre, tu ci nutri con lo stesso pane e fai sedere alla stessa tavola i tuoi figli. Guarda alla tua Chiesa e rendila sorgente di fraternità e di pace, distruggi le sue divisioni, e vieni in nostro aiuto. Preghiamo.

Dio, nelle tue mani sono le speranze degli uomini e i diritti dei popoli. Guarda alla nostra nazione: dona giustizia e concordia tra i cittadini, onestà e saggezza ai governanti, e vieni in nostro aiuto. Preghiamo.

Dio, nella mensa che tu ci prepari ci riconcili con te e tra noi e chiami gli uomini alla alleanza con te. Guarda a quanti ignorano il vangelo, hanno smesso di cercarti e riempiono il vuoto lasciato dalla tua assenza con idoli vani, e vieni in nostro aiuto. Preghiamo.

Padre, il tuo Figlio ha dato tutta la sua vita nel pane spezzato e condiviso. Guarda alla disperazione degli affamati di questa terra, all’angoscia dei popoli in guerra, alla sofferenza dei malati, alla fragilità dei deboli, allo smarrimento dei profughi, e vieni in nostro aiuto. Preghiamo.

Dio, il tuo Figlio non cessa di nutrirci nel cammino della vita e sempre effonde lo Spirito di santità. Guarda a noi e alla nostra comunità, come siamo incapaci di percorrere vie di concordia e di vera comunione, come è sbiadita la nostra testimonianza evangelica, e vieni in nostro aiuto. Preghiamo.

Vita della Comunità

  • Ogni giovedì ritroviamoci a pregare
    Giovedì 15 Giugno
    a S.Giovanni Gualberto
    dalle 18:45 alle 19:30
    Cerchiamo il Signore e facciamoci trovare
  • GREST 2023

    Indicazioni per iscriversi
    Modulo iscrizione