lettera-domenica-03-Ott-2021

2 Ottobre 2021 Off Di Maurizio Bini

SOTTO LO SGUARDO DI DIO

Interrogato dai farisei a proposito del divorzio, Gesù dichiara che Mosè l’ha concesso a causa della loro “durezza di cuore”.

Nel linguaggio biblico il cuore dell’uomo indica il suo io profondo, la sua coscienza, il centro della sua persona, la sede dell’intelligenza e della volontà.

Lì Dio si rivolge all’uomo e l’uomo decide la sua risposta a Dio e fa il suo atto di fede.

La durezza del cuore non tocca soltanto una parte dell’uomo, un suo organo, ma il suo essere intero. Il cuore duro, gretto, manca di misericordia, non si lascia coinvolgere dalla compassione di Dio. Una delle forme più diffuse della durezza del cuore è l’indifferenza, il far finta di non vedere e di non sentire chi ha bisogno del nostro aiuto.

La via per guarire da questa durezza di cuore sta nel recuperare la capacità di ascolto e di dialogo, in un atteggiamento di docilità e di mitezza. Al cuore duro dei farisei  Gesù oppone il suo cuore umile e mite. Come Gesù, l’uomo dal cuore mite resta sciolto, non possessivo, interiormente libero, che lascia cadere le difese per far posto all’altro.

E’ sempre forte la tentazione di aderire a una religione che si presenta con regole chiare e precise in forma rigida: non ci si chiede più il perché di un’azione, ma ci si accontenta della sua esecuzione materiale.

E’ più facile lavare bene le mani che purificare il cuore. E’ più facile la pratica esteriore che la coerenza interiore.

ATTO PENITENZIALE

Signore, tu sei venuto a cambiare i nostri cuori di pietra:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.
Cristo, tu manifesti ad ogni uomo la tenerezza di Dio:
Christe, eleison.
Christe, eleison.
Signore, tu ci doni la forza di amare:
Kyrie, eleison.
Kyrie, eleison.

Preghiera dei fedeli

Uniamoci nell’invocazione:
 Benedici il tuo popolo, Signore della vita.

Per i fidanzati: fa’, o Signore, che tutta la comunità, con la preghiera e il fraterno aiuto, sostenga il loro cammino di preparazione verso il matrimonio: preghiamo.

Per tutte le famiglie che faticano per vivere l’autentica esperienza di amore: trovino nella preghiera comunitaria e nel confronto con la Parola del Signore la forza per vivere l’impegno autentico dell’amore: preghiamo.

Per questa nostra comunità: impegnandosi a costruire un mondo più umano e più fraterno diventi nel mondo una chiara testimonianza dell’amore di Dio che salva: preghiamo.

Per quanti si trovano schiacciati dai loro errori, dalle passioni, dalle suggestioni del permissivismo: perchè il Signore ci aiuti a trovare momenti e mezzi per dar loro una mano con carità nel rispetto della verità: preghiamo.

Per il cammino della catechesi dei bambini e dei ragazzi, perchè trovino nella famiglia un punto di riferimento per raggiungere la meta della loro vita: preghiamo.

Vita della Comunità

  • Domenica 10 Ottobre: Messa di Prima Comunione

    • ore 10:00 a S. Giovanni Gualberto
    • ore 11:00 a S. Michele

I genitori che vogliono far percorrere il cammino di fede ai propri figli si rechino in sacrestia per iscriverli la prima volta agli incontri di catechesi. Sono aperte anche le iscrizioni per i bambini della classe terza della Primaria.

—————–

Le campane di S. Michele hanno subito un danno nella tempesta di domenica pomeriggio. Si attende la riparazione.