Il cammino sinodale

31 Maggio 2018 Off Di Stefano Masetti

La nostra comunità, rispondendo all’invito del nostro Cardinale, si è messa in moto e ha intrapreso insieme a tutta la Diocesi il “Cammino Sinodale”. Questo cammino prende il via dalle Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” e vuole essere un vero e proprio percorso di conversione personale che possa fruttificare in un cambiamento per le nostre comunità e parrocchie.

La riflessione è partita da tre sentimenti di Cristo: umiltà, disinteresse e beatitudine; proprio quelli che il Papa aveva evidenziato nel suo discorso in cattedrale a Firenze durante la visita nel novembre 2015. In quella data aveva esortato tutti a mettersi in “movimento creativo” per provare a mettere in pratica l’esortazioni dell’ Evangelii Gaudium.

A partire da questo la nostra comunità ha deciso di interrogarsi attraverso un video su quale Chiesa sogniamo per riscoprirla e costruirla insieme. Sono nati incontri grazie ai quali la nostra Parrocchia ha evidenziato le sue ricchezze: consiglio pastorale, catechisti, associazioni, gruppi e movimenti si sono seduti allo stesso tavolo e, confrontandosi sull’esortazione del Papa, hanno avuto la possibilità di conoscersi e arricchirsi a vicenda raccontando le proprie storie ed esperienze per far nascere un nuovo dialogo in Parrocchia. Sono stati momenti preziosi nei quali si è potuto respirare un clima costruttivo e dove è stato naturale, nonostante le diversità, sentirsi parte di uno stesso progetto, membra di uno stesso corpo.

Conclusa questa fase di confronto e ascolto reciproco, la riflessione si è concentrata nell’individuare le necessità più attuali della nostra comunità cristiana di Pontassieve per individuare insieme alcune proposte concrete da poter realizzare nei prossimi mesi. In particolare i temi dei giovani e della famiglia hanno animato la discussione: sarà quindi questa la rotta per le prossime tappe del Cammino Sinodale. La sfida lanciata dal Papa è ambiziosa, ma siamo certi che la nostra comunità sarà capace di riscoprirsi parte di una Chiesa inquieta che decide di affrontare in prima persona le prove che l’attendono.

Stefano Spinelli