convocazione-cpp-9-dic-2021

4 Dicembre 2021 Off Di Maurizio Bini

Riunione Consiglio Pastorale del 9 Dicembre

La riunione del consiglio è convocata per
il giorno 9 Dicembre
alle
ore 21:00
nei locali di via Filicaia a S. Michele
Occorre il certificato verde e la mascherina

Ordine del giorno: Inizio del cammino sinodale

Come deciso nell’ultimo consiglio ci ritroveremo per cominciare noi a percorrere le tappe del “camminare insieme”. Utilizzeremo lo stile che è già stato collaudato negli incontri del sinodo della diocesi fiorentina iniziato nel 2017.

Dopo una breve introduzione ci divideremo in gruppetti di 7-8 persone dove affronteremo i due temi con le domande riportate:

  • I COMPAGNI DI VIAGGIO
    Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco.
    Nella nostra comunità parrocchiale o comunità pastorale chi sono coloro che “camminano insieme”?
    Quando diciamo “la nostra parrocchia”, ‘la nostra comunità” chi ne fa parte? Chi ci chiede di camminare insieme? Con chi siamo disposti a farlo?
    Ci è stato chiesto in questi anni di ‘uscire’, verso chi abbiamo compiuto passi significativi al riguardo?
    Quali sono i compagni di viaggio, anche al di fuori del perimetro ecclesiale? Chi sono quelli che sembrano più lontani? Quali gruppi o individui sono lasciati ai margini?
  • ASCOLTARE
    L’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi.
    Verso chi la nostra comunità è “in debito di ascolto”? In che modo Dio ci sta parlando attraverso voci che a volte ignoriamo? Quali sono i limiti della nostra capacità di ascolto, specialmente verso coloro che hanno punti di vista diversi dai nostri?
    Come vengono ascoltati i laici, in particolare giovani e donne? Come integriamo il contributo di consacrate e consacrati? Che spazio ha la voce delle minoranze, delle persone emarginate e degli esclusi? Come riusciamo ad ascoltare le persone che hanno una storia di migrazione? Come riusciamo ad ascoltare chi si sente ai margini perché vive situazioni familiari difficili? Come riusciamo ad ascoltare chi ha un credo religioso diverso dal nostro?
    Come ascoltiamo il contesto sociale e culturale in cui viviamo? Come vengono ascoltati quanti sono impegnati a diverso livello nel mondo della cultura, dell’educazione, dell’economia, della politica, quanti lavorano per la costruzione di un mondo più giusto? Quanto le nostre comunità
    sanno stare tra la gente, sostenere ed accogliere la storia dei luoghi dove il Signore ci chiama ad annunciare il Vangelo?

Queste sono tratte dal sussidio: Scheda Parrocchie.

All’incontro saranno presenti gli animatori sinodali

Sono invitati tutti i catechisti.